Automotive e mobilità sostenibile, Buschini: settore da inserire nella nuova programmazione dei fondi Ue


Questa mattina ho partecipato al focus group ‘Automotive e mobilità sostenibile’ nell’ambito della revisione della strategia per la specializzazione intelligente della Regione Lazio in preparazione della nuova programmazione 2021/2027. Un percorso partecipativo messo in campo dalla Regione che inizia oggi e prosegue fino a metà giugno con nove incontri tematici” Così Mauro Buschini, consigliere regionale del PD .

L’intervento

Ritengo fondamentale l’inserimento del sistema Automotive e mobilità sostenibile in una delle prime azioni di specializzazione intelligente della nuova programmazione dei fondi europei. Nel mio intervento ho potuto avvalermi di tutto il percorso fatto in questi mesi con il tavolo sull’area industriale del Cassinate istituito presso la Presidenza del Consiglio regionale. Questo importante luogo di confronto e di idee, aperto a tutti gli operatori del settore automotive a seguito del difficile periodo vissuto dallo stabilimento FCA oggi Stellantis, ha contribuito a fornire soluzioni avanzate alle problematiche del settore”.


“La soddisfazione per l’inserimento dell’automotive e della mobilità sostenibile nella strategia della Regione è quindi molto grande. Finalmente inizia un percorso che potrà rendere il territorio del Lazio e quello del Cassinate in primis in linea con i grandi sviluppi tecnologici in atto. La transizione verso auto elettriche e digitali ormai è un dato assodato, investiremo e aiuteremo ad investire per un futuro sempre più equo e sostenibile.”.


“Non dimenticando che la sostenibilità è anche etica del lavoro, si deve far carico del mantenimento dei livelli occupazionali, della qualità del lavoro e della vita dei lavoratori.
Il tavolo da me presieduto ha certificato la presenza in quell’area di altissime competenze specializzate che sono certo contribuiranno al successo di questa transizione.”


Da parte mia, insieme alla collega Sara Battisti, abbiamo ribadito il massimo impegno a seguire questa fondamentale operazione cercando di aiutare tutti gli operatori in campo a raggiungere i grandi obiettivi a cui stanno lavorando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares