Frosinone, al via la III edizione del Festival “Corde di Primavera”

Le sei corde risuonano a Frosinone. Dal 14 maggio fino al 12 Giugno 2021, con un ciclo di 6 concerti ed una Masterclass di livello internazionale, il capoluogo sarà la sede del Festival Chitarristico promosso dall’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos, con la direzione artistica di Stefano Spallotta ed il coordinamento territoriale di Katia Sacchetti.

L’iniziativa

Una terza edizione, quella del 2021, che con tenacia e determinazione i promotori hanno voluto far ripartire, quale segno tangibile di vitalità e determinazione del progetto. Il Festival, in accordo con i partner istituzionali – Comune di Frosinone, Provincia di Frosinone, sarà un momento di riappropriazione degli spazi della città. Gli eventi infatti, si alterneranno tra la sede della Villa Comunale e di Largo Vittorio Veneto; i concerti saranno aperti al pubblico previa prenotazione, e trasmessi contemporaneamente in streaming, in modo da raggiungere il maggior numero di fruitori possibile. Lo spirito del festival incarna la visione culturale che i promotori da sempre infondono nelle loro iniziative; opportunità per i giovani artisti, incontro con le più alte professionalità e con le personalità del mondo della musica. Il mix tra questi tre fattori ha creato “Corde di Primavera”; oltre ai concerti, infatti, verrà svolta, nel weekend 14-15-16 maggio la Masterclass annuale del M.o Frédéric Zigante, una eccellenza mondiale della didattica chitarristica.

Il Festival, in continuità con gli anni precedenti, ha subito incassato l’attenzione degli Assessori Comunali Valentina Sementilli (Cultura, Spettacolo e Sport ) e Rossella Testa (Centro Storico, Promozione del territorio e Artigianato), oltre che del Dott. Luigi Vacana, vice presidente della Provincia di Frosinone. La sinergia espressa dal Festival inoltre ha potuto beneficiare del sostegno concreto e puntuale della Banca Popolare del Cassinate e di Itas Assicurazioni, particolarmente attenti alle tematiche della promozione del territorio, della crescita culturale, dello sviluppo socio economico della comunità. Media Partner del Festival Dotguitar.it, etichetta discografica e testata editoriale dedicata alla chitarra diretta da. Lucio Matarazzo, ed il portale theguitarclass.com. Per questa edizione il Festival ha istituito inoltre una partnership tecnica con la Associazione Trousse, che si occuperà della ripresa audio-video per lo streaming.

Gli appuntamenti

Questo il calendario degli eventi: 14-15- 16 maggio 2021 – Villa Comunale masterclass Frédéric Zigante- orario 9.00-19.00 14 maggio 2021 ore 19.30 – Giovanni Masi (Villa Comunale) 15 maggio 2021 ore 19.30 Simone Salvatori (Villa Comunale) 22 maggio 2021 ore 18.30 Duo Pace-Poli Cappelli (Villa Comunale) 30 maggio 2021 ore 18.30 Stefano Spallotta e Quartetto FOLDEC (Largo Vittorio Veneto) 06 giugno 2021 ore 18.30 – Duo de Passaggio ( Tiziano Gaeta e Luca Ranieri) 12 Giugno 2021 ore 18.30 Domenico Mottola (Villa Comunale) Per prenotare la propria partecipazione è necessario telefonare, comunicando i propri dati anagrafici ed un numero di telefono, al 3289436467 – 3387082357, oppure scrivere a cordediprimaverafestival@gmail.com. I posti saranno assegnati secondo l’ordine di prenotazione e fino ad esaurimento. Tutti gli eventi saranno svolti nel rispetto delle vigenti normative antiCovid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares