Battisti bacchetta Tajani: le sue parole sono un’umiliazione per le donne

“La famiglia esiste solo se ci sono figli, secondo l’onorevole Tajani. Io dico che la famiglia esiste dove c’è amore. Le sue parole relegano le donne a un ruolo che, forse, sarebbe stato anacronistico anche un secolo fa. Così in una nota, la Consigliera regionale in quota PD, Sara Battisti.

L’intervento

“Una donna e un uomo non si compiono come individui né come famiglia solo dopo il concepimento di un figlio, è una frase inaccettabile. Tra l’altro il modo in cui Tajani ha ritrattato le sue affermazioni fa ben capire che non ha compreso la gravità di quanto ha detto. Ci sono coppie che hanno problemi di fertilità, questo fa di quelle coppie delle famiglie di serie b?

“Ci sono famiglie monogenitoriali, famiglie arcobaleno che la coalizione di centrodestra vorrebbe privare della gioia di avere figli. Ci sono donne che non vogliono, semplicemente non vogliono avere figli. Non per questo sono donne incompiute. Il fatto che Tajani parli di libertà nel suo intervento, quando in realtà sminuisce e umilia le donne che per scelta o per problemi di fertilità non diventano mamme, fa comprendere quali siano le opinioni di alcuni personaggi di centrodestra, ben lontani dagli ideali di libertà di disporre del proprio corpo”.

“Ci tengo a ringraziare la presa di posizione di donne di Forza Italia come l’onorevole Biancofiore che ha preso le distanze con forza e coraggio dall’intervento di Tajani. Questa è la vera forza di noi donne che dobbiamo fare muro compatte di fronte a chi prova a farci arretrare con le sue parole nei diritti. Una donna deve essere libera di scegliere, libera di fare la mamma a tempo pieno, libera di non fare figli, libera di lavorare e avere bambini. Libera, soprattutto, da certi pregiudizi.”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares