Camera di Commercio unificata, la Confcommercio fa cerchio intorno ad Acampora

Una netta presa di posizione a favore del numero uno di Confcommercio Lazio Giovanni Acampora e della proposta rivolta agli industriali per una soluzione condivisa riguardo alla presidenza della Camera di Commercio del Basso Lazio, quella uscita a gran voce dal direttivo della Confcommercio. E in particolare dal vice presidente Confcommercio Lazio Sud con delega allo Sviluppo delle province di Frosinone e Latina, Fabio Loreto.

Una scelta condivisa, come ha spiegato Acampora nella missiva a Unindustria, nel pieno interesse di un territorio che da tempo annaspa da ogni punto di vista. Ma c’è chi, invece, questa apertura l’ha interpretata diversamente, come una presa d’atto dello stesso Acampora di non avere i numeri per governare la ‘nuova’ Camera di Commercio. I presidenti di Confcommercio Lazio Sud del territorio di Frosinone a questo punto hanno deciso di rinviare al mittente le “illazioni pubblicate su un sito online locale”. Nella nota inviata, infatti, Loreto ha spiegato: “Non prendiamo lezioni da nessuno, tanto meno da chi non è deputato a farlo. Rinviamo quindi al mittente quanto scritto sul nostro presidente Giovanni Acampora. La sua proposta invita all’unità e a una presidenza condivisa”.

“Sono anni – continua Loretto – che il Presidente Acampora ripete come un mantra appelli all’unità senza mai avanzare candidature. Il suo unico obiettivo è ed è sempre stato quello di ridare centralità alle imprese e ai territori di Frosinone e Latina, affinché si possa arrivare alla nascita di un’area vasta e quindi a un modello virtuoso che possa realmente portare a un rilancio economico. Non posso che affermare che Unindustria, riproponendo la candidatura di Marcello Pigliacelli alla guida della Camera di Commercio, stia rinnegando la posizione assunta nel corso degli anni rispetto alla possibilità di ricoprire lo stesso ruolo per due mandati consecutivi. Pigliacelli ha già espletato il primo e a questo punto, secondo le regole stabilite, dovrebbe lasciare il testimone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares