Veroli, parte la seconda edizione della Scuola di Teatro

di Egidio Cerelli

Riparte la “Scuola di teatro” dopo il successo della prima edizione. L’ufficialità avverrà sabato 24 ottobre con la presentazione del progetto a cura di Officine Culturali 2020/2021 della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Veroli, Frosinone Teatro Officina Bon Voyage e l’associazione culturale Duecento 22. Il taglio del nastro del secondo appuntamento culturale è previsto per mercoledì 28 ottobre. Anche nel 2020, dunque, la scuola di teatro sarà Ma sentiamo gli amministratori interessati al progetto per una iniziativa che sarà completamente gratuita per coloro interessati a partecipare.

Il sindaco Simone Cretaro e la consigliera delegata alla Cultura, dottoressa Francesca Cerquozzi

“L’esperimento creativo delle Officine Culturali iniziato nel 2019 è stato indubbiamente un successo, nonostante le difficoltà scaturite all’inizio di marzo dal diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Diverse le attività intraprese e che hanno visto protagonisti giovani e meno giovani del nostro territorio. La scuola di teatro è stata un’opportunità per ricercare e scoprire artisti emergenti in grado di mettere a disposizione la creatività verso forme di spettacolo dal vivo che vanno a generare un valore aggiunto in termini di relazioni socio-culturali. E’ per questo che proseguiamo anche nella stagione 2020/2021 consapevoli dell’importanza della cultura sullo sviluppo del contesto socio-economico locale”.

Anche i ragazzi potranno esserne protagonisti

La scuola di teatro in questa nuova stagione si arricchisce, sia nel miglioramento della location che nella sua articolazione. Tutto sarà, infatti, portato avanti nel teatro comunale e sono previste due sezioni: quella per adulti (dai 15 anni ed oltre), tutti i mercoledì con lezioni di tre ore (17/20) a settimana per un monte complessivo di 100 ore annuali e quella per bambini (5-10 anni) con lezioni di un’ora (16/17). Questa per i ragazzini, causa restrizioni anti-Covid, avrà un numero massimo di 10 partecipanti. In estate, entrambe le sezioni, cureranno la messa in scena di uno spettacolo teatrale dal vivo.

“La straordinaria partecipazione alla scuola di teatro nell’edizione 2019/2020 – aggiunge la consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi – ci ha spinti a programmare anche quella per i bambini. Siamo impegnati a rispondere alla forte domanda di cultura che proviene dal basso e, cioè, dai cittadini, sempre più attenti ad essere protagonisti attivi nei progetti di qualità. Ringrazio inoltre Fabrizio Vona, direttore artistico di Frosinone Teatro Officina Bon Voyage, attore e docente che coordinerà la scuola di teatro, ed i componenti tutti dell’associazione culturale Duecento 22 per aver risposto alle nostre sollecitazioni ed aspettative di lavorare insieme per creare solide e durature condizioni per consentire alla scuola di teatro di Veroli di proseguire nel segno della stabilità che strizza però l’occhio all’innovazione ed all’ulteriore sviluppo”.

La novità: il laboratorio cinematografico 

Quest’anno non mancano altre novità. Nell’ambito del bando regionale sulla promozione del Cinema e dell’Audiovisivo 2020, verrà organizzato anche il laboratorio cinematografico “Inventiamo una storia, creiamo un film”, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. L’iniziativa, aperta a tutti e promossa da Frosinone Teatro Officina Bon Voyage  in collaborazione con il Comune di Veroli, verrà presentata anch’essa al teatro comunale sabato 24 ottobre. Proseguiranno, infine, anche le iniziative nelle scuole con appuntamenti di spettacolo ed incontri con studiosi che si susseguiranno nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.

Ancora la delegata alla Cultura

“Nel solco della prima edizione del Festival della Filosofia di Veroli – conclude la dottoressa Francesca Cerquozzi   – dove abbiamo registrato una notevole partecipazione di pubblico, specie giovanile, continueremo a ricercare occasioni di incontro tali da dare valore prettamente culturale e massima attenzione alle aspettative di confronto provenienti dal mondo giovanile. Si tratta di iniziative, anche queste messe a disposizione del territorio a titolo gratuito, che contribuiranno a favorire occasioni di riflessione su tematiche di indubbia attualità, sensibilizzando sempre più i giovani verso la cultura e, quindi, ad incidere sulla crescita socio-culturale del nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares