Ferentino, conversazione sul dialogo ebraico-cristiano con Monsignor Spreafico per il 69° evento di Convivum Perenne

Sabato 10 ottobre alle ore 19:30, presso l’Hotel Bassetto di Ferentino, Convivium Perenne celebrerà il suo 69° evento con un conviviante illustre: Monsignor Spreafico, Vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.

L’impegno

Monsignoro Spreafico è autore di numerosi libri e articoli di argomento biblico e spirituale su diverse riviste e dizionari specializzati. Ricordiamo tra i libri “Da nemici a fratelli –Il sogno di Dio per il mondo”, presentato il 15 febbraio 2019 a Frosinone, presso l’auditorium San Paolo, in occasione della Trentesima Giornata Mondiale per l’approfondimento ed il dialogo fra cattolici ed ebrei, con la partecipazione del rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni.

Il vescovo diocesano è nato in Lombardia a Garbagnate Monastero, in provincia di Lecco. Dopo aver seguito gli studi classici presso i Chierici regolari di San Paolo, ha ottenuto il baccalaureato in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Urbaniana, proseguendo gli studi per la specializzazione in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove nel 1978 consegue la licenza e, nel 1984, il dottorato. Ha Insegnato lingua ebraica al Pontificio Istituto Biblico, dal 1978 al 1991 e presso la facoltà valdese di teologia, dal 1984 al 1985; e lAntico Testamento presso la Pontificia Università Urbaniana, dal 1992 al 2008, e presso l’Istituto superiore di studi religiosi del medesimo ateneo romano, dal 1978 al 1986. È stato rettore magnifico della Pontificia Università Urbaniana per tre mandati dal 1997 al 2008.

Il 3 luglio 2008 papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo coadiutore della diocesi Frosinone-Veroli-Ferentino, ed il 18 ottobre 2008, alla morte di monsignor Boccaccio, ne è divenuto Vescovo ordinario. Da maggio 2016 è presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, e l’8 luglio 2020 papa Francesco lo ha nominato membro del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. e libri

Proprio il dialogo interreligioso fra cristianesimo ed ebraismo sarà il tema della conversazione che verrà affrontata in compagnia degli amici di Convivium, da Monsignor Spreafico e dalla dott.ssa Loredana Piazzai, responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Frosinone, e che vedrà l’intervento in streaming del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

Mons. Spreafico, seguendo la tesi di Pio XI, della spiritualità “semita” dei cristiani in virtù di radici che affondano nel mondo ebraico proprio perché Maria è ebrea, afferma che quest’origine condivisa arricchisce la nostra tradizione religiosa riaffermando il concetto di “radice ebraico cristiana” dell’Europa, che oggi gli europei sono chiamati a riscoprire e a comprendere al fine di abbracciare l’idea che si possa vivere solidalmente e pacificamente nella diversità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares