Dal Governo 9 milioni di euro in Ciociaria per le scuole superiori

Al via l’assegnazione agli Enti locali di 855 milioni di euro per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado. Il decreto, già firmato dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è stato controfirmato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Gli Enti Locali, nella giornata di oggi, hanno ricevutola comunicazione con gli importi disponibili per gli interventi. In tutto sono 104 gli Enti finanziati con questo stanziamento e alla provincia di Frosinone sono stati assegnati poco più di 9 milioni di euro: 9.135.697,63 per la precisione.

La procedura

Gli Enti Locali dovranno presentare al Ministero dell’Istruzione, entro il prossimo 17 novembre, gli elenchi degli interventi da finanziare, indicandone anche l’ordine di priorità (nei limiti delle risorse disponibili). Potranno farlo tramite un applicativo accessibile dalla pagina dedicata del portale dell’edilizia scolastica del Ministero (https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-province-citta-metropolitane.shtml). Per accompagnarli nella predisposizione della documentazione, il Ministero dell’Istruzione ha previsto una serie di webinar a partire da lunedì 12 ottobre.

La soddisfazione dei parlamentari del Movimento Cinquestelle

“Siamo molto soddisfatti per i 9 milioni destinati agli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Frosinone”. Questo il commento dei parlamentari del Movimento 5 Stelle Ilaria Fontana, Enrica Segneri e Luca Frusone con il consigliere regionale Loreto Marcelli sul Decreto del Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

frusone marcelli segneri fontana
Da sinistra Frusone, Marcelli, Segneri e Fontana

“Con queste risorse si potranno finalmente colmare le gravi mancanze dovute ad anni d’imperizia delle precedenti amministrazioni che, nonostante i proclami, hanno visto l’edilizia scolastica dimenticata dietro la lavagna. Oggi – concludono i rappresentati del Movimento – nonostante il momento difficile che stiamo vivendo, il Governo lancia un chiaro messaggio: il futuro passa dai nostri ragazzi che hanno il diritto di formarsi in ambienti salubri ed idonei al loro apprendimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares