L’AVVERSARIO – Il Venezia di Zanetti punta a stupire

L’avventura di Paolo Zanetti sulla panchina del Venezia è iniziata nel modo migliore possibile. I lagunari si sono infatti imposti di misura sul Vicenza nel derby tutto veneto. A decidere l’incontro è stato un rigore abbastanza generoso procurato da Capello e trasformato da Aramu. La società arancioneroverde affronta questo campionato con ambizioni importanti dopo la brillante salvezza della scorsa stagione, che ha visto la squadra allora guidata da Alessio Dionisi concludere undicesima ad appena quattro lunghezze dal Frosinone ottavo. Play-off dunque soltanto sfiorati, ma che quest’anno sono un obiettivo concreto visto il mercato operato dal club veneziano. La ciliegina sulla torta è rappresentata certamente dall’ingaggio di Francesco Forte, autore di 17 gol nell’ultimo torneo cadetto con la maglia della Juve Stabia.

Mister Zanetti ha confermato il collaudato 4-3-1-2 come modulo di partenza dei suoi. Tra i pali fiducia all’ex Fiorentina Luca Lezzerini, completano il roster di portieri l’esperto Alberto Pomini e il giovane Riccardo Pigozzo. Il reparto arretrato vede capitan Marco Modolo e Pietro Ceccaroni fare coppia al centro, con l’austriaco Michael Svoboda, prelevato in estate dal WSG Wattens, e i confermati Michele Cremonesi e Antonio Marino come alternative. Sulla corsia destra spazio al giovane scuola Fiorentina Gabriele Ferrarini, che sarà preferito al nuovo acquisto Pasquale Mazzocchi. A sinistra, invece, Gian Filippo Felicioli dovrebbe spuntarla sull’ex di turno Cristian Molinaro. In cabina di regia ci sarà il francese Anthony Taugourdeau, arrivato a titolo definitivo dal Trapani, con l’italo-marocchino Youssef Maleh, classe ’98 con all’attivo già due presenze con l’Italia Under-21, e l’ex Palermo Luca Fiordilino ad agire da mezzali. Completano il reparto lo sloveno Domen Crnigoj, arrivato nel mercato estivo dal Lugano, l’ex Foggia Antonio Junior Vacca e il classe ’99 Filippo Serena.

Sulla trequarti sarà confermato Mattia Aramu, match winner del derby con il Vicenza, mentre in avanti dovrebbe essere il neo acquisto Francesco Forte a far coppia con Alessandro Capello. Tante le alternative a disposizione di mister Zanetti: dai confermati Riccardo Bocalon, Yuri Senesi e Alexandre Pimenta al rientrante Francesco Di Mariano, passando per una flotta di giovani attaccanti nordici. Parliamo del norvegese ex Ajax Dennis Johnsen, match winner della sfida di Coppa Italia di mercoledì contro la Carrarese, dello scozzese Harvey St Clair, dello svedese di origini bosniache Mirza Hasanbegovic e, per concludere, degli islandesi Bjarki Steinn Bjarkason e Óttar Magnús Karlsson.

Un organico decisamente ampio per il tecnico dei lagunari che puntano a disputare un campionato importante. I play-off sono un obiettivo concreto per i Leoni Alati, starà al Frosinone cercare di tarpargli le ali nella sfida di domani al “Penzo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares