Assicurazioni, focus sul costo dell’RC nel Lazio

Secondo alcuni report statistici basati sui preventivi calcolati nel corso dell’ultimo anno, nel mese di agosto l’RC auto nel Lazio costa circa 515,54 euro, un valore non molto distante dalla media nazionale che si attesta sui 515,84 euro.

Sei mesi fa l’assicurazione nella regione costava 496,91 euro, quindi nel frattempo c’è stato un aumento del 3,75%. In compenso nell’agosto del 2019 una polizza costava mediamente 562,48 euro, quindi c’è stato un calo significativo rispetto ad un anno fa.

Quando si stipula un’assicurazione, sono diverse le variabili che incidono sul premio finale, tra cui le garanzie accessorie. Queste tutele, se da un lato fanno lievitare il prezzo, dall’altro lato garantiscono una copertura maggiore.

Nel Lazio la garanzia accessoria più richiesta è l’assistenza stradale (41,59%), utilissima in caso di incidente o veicolo in panne. A seguire l’infortuni conducente (21,96%), che garantisce una tutela maggiore a chi è al volante.

Al terzo posto c’è la tutela legale (15,15%), che fornisce assistenza giuridica in caso di incidenti gravi. A seguire il furto e incendio (14,38%), la polizza cristalli (4,58%) ed eventi naturali (2,35%), indicati soprattutto per chi ha acquistato una vettura nuova ed è spesso in movimento.

Altro parametro importante valutato dalle compagnie, al momento di stipulare una polizza assicurativa, è la classe di merito. La percentuale di assicurati laziali in prima classe equivale al 62,12%, mentre per quelli in ultima classe si attesta al 10,8%.

Anche l’anzianità dei veicolo incide notevolmente sull’RC auto, poiché una vettura vecchia è più soggetta ad incidenti. In tal senso il Lazio è penalizzato, poiché l’età media di una vettura è di 11,12 anni, contro i 10,65 anni della media nazionale.

Il valore di un’auto laziale è di circa 10.874,62 euro, contro gli 11.502,08 euro della media nazionale. Tutti questi dati influiscono sicuramente sull’assicurazione auto, ma anche la scelta della compagnia ha il suo peso. Ogni automobilista cerca convenienza, praticità e flessibilità, tutte qualità che appartengono a Prima Assicurazioni, una delle realtà più solide ed affidabili del panorama italiano.

Alla competitività dei prezzi, si affianca una gestione smart, comoda e rapida dell’intera polizza tramite una semplice app. Con un telefonino l’assicurato può tenere sotto controllo i pagamenti ed eventualmente richiedere soccorso immediato in caso di necessità. Il servizio di geolocalizzazione, che consente di individuare il mezzo incidentato o in panne in pochi secondi ed inviare assistenza stradale, è uno dei fiori all’occhiello di Prima Assicurazioni.

Inoltre c’è un ventaglio ampio e variegato di garanzie accessorie, come kasko, responsabilità civile, tutela legale, infortuni conducente ecc. che forniscono una maggiore copertura all’automobilista.

Dando uno sguardo alle auto preferite dai laziali, primeggiano le Fiat. Ai primi quattro posti troviamo infatti: Panda 2ª serie, Grande Punto, 500 (2007-2016) e Panda 3ª serie.

Completano la classifica Ford Fiesta 5ª serie, Fiat Panda, Ford Fiesta 6ª serie, Smart fortwo 2ª serie, Fiat 500L e Fiat Punto 3ª serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares