Arce: dopo 5 anni riapre l’asilo nido comunale

“Dopo cinque lunghi anni di chiusura riapre finalmente il nuovo asilo nido comunale ‘Le coccole’ di Arce”.

È quanto annuncia con grande soddisfazione l’assessore alle Politiche sociali Bruna Gregori, da tempo ormai impegnata nella riorganizzazione del struttura. Questa mattina si è tenuta la cerimonia del taglio del nastro con l’avvio dell’anno educativo. Presenti all’inaugurazione il sindaco Luigi Germani, l’assessore alle Politiche sociali Bruna Gregori, gli assessori Sara Petrucci e Dario Di Palma, il consigliere delegato Giulia Cecio, la dirigente scolastica Nunzia Milite, la responsabile del Consorzio Intesa Angela Ciardi e tutto lo staff educativo del nuovo nido comunale.

asilo nido arce
Foto di gruppo davanti all’asilo nido di Arce

Modernità, sicurezza e ottimizzazione energetica le parole chiave del nuovo asilo, dotato di una mensa interna che permetterà giorno per giorno di offrire ai piccoli un menu ad alto valore nutrizionale, rispondendo a tutte le più diverse esigenze.

Le parole dell’assessore Gregori

«Ad occuparsi della gestione – spiega l’assessore Gregori – sarà il consorzio Intesa di Frosinone, vincitore della gara d’appalto, che vanta una pluriennale e vasta esperienza nella gestione di asili nido su tutto il territorio della Regione Lazio. Esprimo molta soddisfazione – continua – perché finalmente vedo la realizzazione di questo progetto a cui io e tutta l’amministrazione comunale abbiamo lavorato per un intero anno. L’asilo nido – spiega ancora l’assessore – ha infatti una doppia e importantissima funzione: educativa perché rappresenta il luogo in cui il bambino socializza e le sue potenzialità cognitive sono stimolate, ma anche e soprattutto sociale di sostegno alla genitorialità e supporto alle famiglie. Il rientro a scuola dopo il lockdown rappresenta un momento molto importante per Arce e la cittadinanza arcese. Fiore all’occhiello della riorganizzazione del nido, anche un’offerta che tiene conto del momento di crisi economica”.

asilo nido arce
La struttura che ospita l’asilo nido ‘Le Coccole’ di Arce

“Abbiamo affrontato e risolto il problema dell’accesso – conclude la Gregori – avendo pensato ad una integrazione tra pubblico e privato e il risultato è stato quello di aver migliorato la fruibilità calmierando i costi e contemporaneamente aver alzato il livello qualitativo dell’offerta formativa”.

La soddisfazione del sindaco

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Luigi Germani. “Rivedere questa struttura riaperta e con dei bambini – ha detto – è una grande soddisfazione ed emozione. Questi piccoli sono il futuro del nostro paese, a loro – ha concluso – dobbiamo tutte le attenzioni possibili”. Quanto alle regole anti-Covid, saranno scrupolosamente rispettate tutte le linee guida nazionali previste per la fascia d’età 0-6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares